tenutategolato

I nostri vini, il nostro olio, la nostra storia

La Fattoria

Durante il vostro soggiorno nella Tenuta potrete visitare la  cantina  adiacente alla piscina e degustare alcuni dei nostri vini, tra cui il Castello del Tegolato, un Chianti DOCG di alta qualità, l’ IGT Levriero, e la Riserva (Mario Cobuccio). Avrete anche modo  conoscere la storia del rinomatissimo “Tegolato”, da cui prende il nome il nostro Agriturismo, un vino unico per la particolare procedura con cui, dopo l’imbottigliamento, veniva   fatto ulteriormente maturare sistemando le bottiglie sotto i tegoli del castello.

L’azienda negli ultimi anni si è tenuta a passo con i tempi utilizzando le più moderne tecniche di vinificazione che hanno permesso la produzione di questi vini di spessore. Durante tutte le vendemmie l’uva viene raccolta rigorosamente a mano come da tradizione. I nostri vini si abbinano armoniosamente con tutti i piatti tipici della cucina toscana.

Levriero

Levriero

Uvaggio: 75% merlot, 25% sangiovese
Tecniche di produzione: le uve raggiunte la loro migliore maturazione, raccolte interamente a mano, sono sttoposte a lunga macerazione a contatto con le bucce.
In seguito il vino viene affinato in botti di rovere per diciotto mesi e poi imbottigliato.


Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino intenso con riflessi morati. Profumo di frutti rossi con lieve sentore di vaniglia. Sapore pieno, caldo, di austera e vigorosa eleganza. 
Consigli: temperatura di servizio 18°-20° C. Travasato in caraffa, esprime in tutta la sua  ampiezza il suo profumo. Ottimo accompagnamento per piatti di carne, arrosti,  selvaggina e formaggi a pasta dura. 

Chianti

Chianti

Il più classico dei vini toscani ottenuto dall'armonica fusione dei vitigni di Sangiovese e Canaiolo. 
Tecniche di produzione: le uve, raggiunta la migliore maturazione, raccolte interamente a mano, sono sottoposte a  macerazione a contatto con le bucce.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino vivace.

Profumo intensamente vinoso con lieve sentore di mammola, delicato sapore leggermente tannico, pieno, morbido armonico e di incontrastata suadenza. 
Consigli: temperatura di servizio 18°/20° C. E' un vino da tutto pasto, ma esalta i piatti di carne, pollame nobile e formaggi non troppo sapidi. 

Riserva (Mario Cobuccio)

Riserva (Mario Cobuccio)

Impareggiabile vino proveniente dalla più antica tradizione Chiantigiana. 
Vitigno: Sangiovese. 
Tecniche di produzione:  le uve, raggiunta la maturazione  colte interamente a mano vengono sottoposte alunga fermentazione a contatto con le bucce.

Il vino subisce inoltre una prolungata macerazione e, nel corso di tre anni  di affinamento in botti di rovere, è oggetto di periodici travasi. 
Caratteristiche organolettiche: colore rosso  rubino tendente  al granato. Profumo evoluto e intenso, con bouquet ricco  ed elegante che ricorda il lampone. Sapore pieno, caldo, di austera e vigorosa eleganza. 
Consigli: temperatura di servizio  18°C. Travasato in caraffa esprime in tutta la sua ampiezza il suo profumo. Ottimo accompagnamento per piatti di carne con gusto deciso e per formaggi a pasta dura. 

Tegolato

Tegolato

Nelle annate in cui il favorevole andamento stagionale dona all'uva tutti quei requisiti che permettono d'ottenere un vino di gradazione elevata, di costruzione robusta e particolarmente serbevole,viene preparato il vino Tegolato. Questo vino proveniente da uve di qualità selezionate attraverso esperienze di anni viene preparato ed imbottigliato nella fattoria dell'antico castello di Poppiano.

Il suo nome è dovuto ad una lunga esposizione sulle tegole del castello dove gli elementi della natura gli donano quel bouquet e quel gusto particolare che lo distingue. 

Il Tegolato va servito a temperatura di 20-24 dopo averlo sturato alcune ore prima (un'ora per ogni anno di invecchiamento) e si accompagna idealmente ai piatti tipici della cucina italiana. 
I principi Kunz d'Asburgo Lorena proprietari dell'antico Castello di Poppiano, esperti del trattamento di "tegolatura" tramandato loto di generazione in generazione seguivano personalmente la produzione di questo vino. Il vino Tegolato potrà avere qualche deposito, è' quindi consigliabile mescere con delicatezza dopo aver tenuto per qualche giorno in posizione verticale la bottiglia.

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva

Nella Tenuta potrete degustare e acquistare il nostro olio, ottenuto tramite spremitura a freddo. Le olive, ricavate dalle nostre oltre 2000 piante, sono raccolte rigorosamete a mano. Un extra vergine di alta qualità.